Marcella Bella: scopriamo insieme tutte le curiosità sull’Iconica artista degli anni ’70 e ’80, dalla carriera alla vita privata
Giuseppa Marcella Bella, conosciuta solamente con il suo secondo nome, ha iniziato a cantare da giovanissima e la sua carriera ha visto un’ascesa che ha dell’incredibile.Marcella ha vissuto momenti difficilissimi nella sua vita, soprattutto a causa della malattia di suo fratello. Scopriamo qualcosa in più sull’amatissima cantante.
Chi è Marcella Bella: la biografia e la carriera
Marcella Bella è nata a Catania il 18 giugno 1952, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, da genitori siciliani. Ha tre fratelli, Gianni, Rosario e Antonio.
Aveva appena 13 anni quando ha partecipato e vinto il suo primo concorso canoro, ma è stata squalificata perché troppo piccola. Nel 1969 ha inciso il suo primo 45 giri, ma il successo è arrivato qualche anno dopo.
Nel 1972 ha infatti partecipato al Festival di Sanremo con la canzone Montagne verdi. Il brano era stato scritto da suo fratello, il grande compositore Gianni Bella. I due hanno collaborato a lungo, dando vita a tante canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. A partire dagli anni ’70, Marcella ha visto la sua carriera decollare.
Ha pubblicato numerosi album, dei quali molti sono divenuti grandi successi. Ha inoltre collezionato ben 8 partecipazioni al Festival di Sanremo (è anche ritornata nel 2021, come ospite speciale) e addirittura 14 presenze al Festivalbar. Marcella ha partecipato a diverse trasmissioni televisive. Nel 2018 è stata giurata nel programma Ora o mai più condotto da Amadeus.
Nel 2021 è entrata a far parte della giuria del programma (debuttante) “Star in the Stars”, condotto da Ilary Blasi: con lei Claudio Amendola e Andrea Pucci. “Di sicuro darò giudizi molto leggeri, molto soft perché dopo il periodo che abbiamo trascorso e che stiamo ancora trascorrendo c’è bisogno di leggerezza”, ha detto alla vigilia del programma.
A Belve, nel 2024, ha confessato di aver provato a partecipare come big a Sanremo, nel quinquennio che ha visto Amadeus direttore artistico e conduttore, senza tuttavia riuscirci. “Ama non m’ama”, ha detto a Francesca Fagnani.
La vita privata di Marcella Bella
Nata e cresciuta in Sicilia, Marcella Bella ha un bellissimo rapporto con la sua terra natale. Da tantissimi anni vive a Milano, dove ha avuto la possibilità di dare inizio alla sua carriera.
Da giovanissima, Marcella Bella ha avuto un flirt con Red Canzian, all’epoca appena divenuto il bassista dei Pooh. Il rapporto tra loro è durato solo pochi mesi.
Nel 1979 la cantante ha conosciuto l’imprenditore milanese Mario Merello, e i due si sono sposati nel 1989. La coppia ha avuto tre figli: il primogenito Giacomo è nato nel 1980, mentre gli altri due sono arrivati diversi anni dopo – Carolina nel 1992 e Tommaso nel 1993. Per poter crescere i suoi bambini, Marcella si è ritirata a vita privata per qualche anno, per poi tornare sul palco più in forma che mai.
Chi è Mario Merello, il marito di Marcella Bella
Mario Merello è un imprenditore salito alla ribalta delle cronache soprattutto per il matrimonio con la famosa cantante e per alcuni episodi legati alla cronaca: a cavallo tra gli anni Duemila e gli anni Duemiladieci l’imprenditore è stato accusato di frode fiscale da diversi milioni di euro. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, sono state contestate all’uomo fatture false per 250 milioni di euro. In merito all’indagine anche la moglie, come riportato da Repubblica, era stata accusata di “dichiarazione infedele dei redditi”: per quest’ultima accusa è poi arrivata l’archiviazione.
I problemi fiscali
In occasione dell’intervista a Belve, Francesca Fagnani ha chiesto alla cantante proprio della vicenda: “Ho parlato con la persona responsabile, che si è scusata. Ma gli ho detto: guardi le scuse, quando si sparano i titoli al telegiornale, non valgono”, ha raccontato la cantante, che in merito al fatto che in realtà l’archiviazione sia avvenuta perché il reato era prescritto, ha aggiunto: “Hanno proprio preso un granchio, sennò non mi chiedevano scusa”.
Dove abita Marcella Bella?
Per motivi di carriera, e dopo anche d’amore, Marcella già da diversi anni si è trasferita a Milano. Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
Le curiosità su Marcella Bella
– Ha partecipato al film “Missione eroica – I pompieri 2” del 1987, dove ha interpretato una cameriera in una breve scena.
– L’artista ha avuto la sua grande occasione grazie a Mike Bongiorno. Fu lui a conoscerla e a capire il suo potenziale, quindi la mandò da un suo conoscente per perdere il forte accento siciliano che la caratterizzava e ciò le diede l’opportunità di venir notata da una casa discografica.
– Ha una bellissima amicizia con Loredana Bertè. Quando Marcella si è trasferita a Milano dalla Sicilia ha trovato in lei una sorella maggiore, che l’ha aiutata ad ambientarsi non solo nella sua nuova città, ma anche nel mondo della musica.
-Marcella ha un profilo Instagram dal quale permette ai suoi fan di sbirciare la sua quotidianità.
– Da giovane si è guadagnata il soprannome di “Cespuglio”, grazie alla sua chioma leonina di cui è sempre andata molto fiera.
– Ha una bellissima gatta bianca a pelo lungo, con magnifici occhi azzurri, che si chiama Lola.
– Nel 2010 suo fratello Gianni ha avuto un ictus. La malattia del cantautore ha sconvolto la sua famiglia: Marcella gli è stata sempre al fianco e lo ha seguito nel suo lungo percorso di ripresa. “Gianni ha una grande dignità nella malattia, pensi che era lui a consolarmi nei primi tempi. Parla a fatica, ma le parolacce le dice tutte, com’è sto fatto? (sorride – ndr). In più canticchia… È talmente forte che quando è stato vaccinato, non ha avuto alcun problema, manco male al braccio”, ha detto a Il Giornale.